Profilo

ISFCERT – Istituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici – è stato creato per rispondere alla esigenza di certezza e trasparenza dei dati delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali a beneficio dell’utenza fieristica, nel quadro della competizione internazionale.

La societa’ ISFCERT si sostiene attraverso l’attivita’ di certificazione.

ISFCERT è costituito dalle associazioni che rappresentano il sistema fieristico italiano:
AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane
CFI – Comitato Fiere Industria
CFT – Comitato Fiere Terziario

ISFCERT, l’Istituto di riferimento per le certificazioni in Italia.

ISFCERT – Istituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici è nato nel 2005 per volontà di AEFI, CFI, CFT e Unioncamere, al fine di consentire agli associati di adempiere agli obblighi previsti da alcune Regioni e di fronteggiare l’esigenza di certezza e trasparenza dei dati delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali per valorizzare la competitività dell’offerta fieristica italiana.
Dall’agosto 2005 ISFCERT è iscritto all’Albo degli Enti Certificatori.

ISFCERT è il primo organismo certificatore accreditato da ACCREDIA secondo la norma ISO 25639:2008

Il 13 dicembre 2012, l’Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA ha deliberato di accreditare ISFCERT srl quale soggetto certificatore dei dati fieristici, secondo i criteri fissati dalla Conferenza delle Regioni e della Province Autonome.

L’accreditamento di ISFCERT comporta che le certificazioni emesse rispondano alle procedure fissate dal Protocollo Proprietario concordato da ACCREDIA con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e coerenti le procedure prescritte dalla Norma ISO 25639-2-2008 e successive variazioni.

Ciò premesso, ISFCERT si propone come soggetto certificatore abilitato ad effettuare le certificazioni dei dati fieristici con le modalità prescritte dalla Convenzione 18 luglio 2012 sottoscritta dl Ministero dello Sviluppo Economico con le Associazioni AEFI, CFI e CFT, per accedere al contributo pubblico a parziale copertura delle spese per la certificazione delle fiere internazionali iscritte nel Calendario Fieristico Italiano 2013.

Il sistema di certificazione di ISFCERT, sinonimo di trasparenza e garanzia, è sviluppato in coerenza con le normative regionali relative al sistema fieristico nazionale e ai protocolli internazionali UFI e ISO, si avvale di una rigorosa metodologia di rilevazione dei dati attestando la qualità del prodotto fieristico e dei processi ad esso collegati ai più rigorosi standard vigenti a livello internazionale.
Dal 2013 al 2018, 445 manifestazioni iscritte al calendario fieristico italiano si sono affidate a ISFCERT per ottenere la certificazione secondo la norma ISO25639:2008 (certificazione dei dati fieristici statistici).

ISFCERT è membro associato dell’Union des Foires Internationales (UFI)

OBIETTIVI ISFCERT

ISFCERT certifica le informazioni fondamentali relative alle fiere al fine di:

  • ottenere l’attribuzione della qualifica delle manifestazioni, da parte degli organi competenti e concorrere alla formazione del Calendario Fieristico Italiano;
  • tutelare il diritto ad una corretta informazione di quanti partecipano come utenti alle manifestazioni fieristiche;
  • verificare la coerenza delle normative italiane con quelle internazionali partecipando all’attività istituzionale Union des Foires Internationales (U.F.I.)
  • assicurare la presenza delle fiere italiane nelle classifiche fieristiche mondiali.

DATI CERTIFICATI

Per gli espositori e i visitatori:

  • il numero
  • la loro provenienza
  • la tipologia (opzionale)

Per le superfici espositive:

  • la misurazione della superficie espositiva netta
  • la provenienza degli espositori diretti che le occupano
  • la tipologia (opzionale)

Per l’attività convegnistica:

  • il numero degli eventi congressuali e similari (opzionale)

La certificazione è l’unico strumento che avalla la trasparenza ed imparzialità dei dati statistici fieristici.
I dati certificati sono la garanzia del valore reale delle manifestazioni.

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.